logotype
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Chi Siamo

La Società Cooperativa Akra Iapygia nasce a Lecce il 6 marzo 2003. La costituzione di una società di servizi per l’archeologia rappresenta da un lato il naturale punto di arrivo per i suoi soci fondatori che avevano alle spalle già numerosi anni di attività sul campo come liberi professionisti. Dall’altro una sfida da affrontare con entusiasmo e professionalità nel riversare nella libera impresa quanto appreso nella formazione universitaria e postuniversitaria acquisita presso l’Università degli Studi di Lecce.

Sin dai primi anni Akra Iapygia ha inteso offrire a enti pubblici e privati un’opportunità in più nel risolvere gli inevitabili conflitti tra le esigenze di sviluppo e la necessità di salvaguardia del patrimonio archeologico.

La  Società Cooperativa Akra Iapygia, svolge attività di assistenza scientifica archeologica su incarico di Soprintendenze, Università, enti istituzionali italiani ed europei e soggetti privati, per la conduzione di scavi archeologici e di ricognizioni topografiche, per consulenze preventive d'impatto archeologico ad opere pubbliche e per attività di valorizzazione di beni culturali (catalogazione, musealizzazioni ed allestimenti di mostre).

Per l'espletamento di tali programmi di intervento la società ha i requisiti necessari all'assunzione di incarichi di consulenza e documentazione archeologica, in virtù dell'alto profilo professionale degli archeologi messi a disposizione, la strumentazione tecnica in dotazione, la approfondita conoscenza di studi, problematiche, tecniche di ricerca e documentazione in siti e comprensori caratterizzati da testimonianze antiche. A ciò si aggiunga l'oramai consolidato rapporto di lavoro e di fiducia con le Soprintendenze per i Beni Archeologici della Puglia e della Calabria e con l’Università di Firenze, presso cui è accreditata e per conto delle quali da anni conduce campagne di scavo, programmi di ricerca e studio finalizzate alla musealizzazione e pubblicazione dei risultati acquisiti, la cui relativa documentazione grafica, topografica, fotografica e testuale ha il generale riconoscimento di qualità, precisione e completezza.

La società ha altresì maturato una solida esperienza in cantieri per infrastrutture ove sono state operate numerose indagini preventive e d'emergenza, recuperando dati archeologici in centri a continuità di vita con complesse stratigrafie plurisecolari in tempi speditivi ma con eguale rigore metodologico, sviluppando una peculiare capacità di dialogo con Enti locali e Soprintendenze.

Un altro ambito di particolare efficacia è lo sviluppo di programmi di divulgazione con rigorosa base scientifica, attraverso la realizzazione di apparati informativi in Parchi e siti archeologici. Akra Iapygia, infatti, può contare su di uno studio di grafica e di videoediting avanzato, per l’esecuzione di pannelli informativi, depliant e guide multilingue, prodotti multimediali e video, ricostruzioni 3D e webdesigner, grazie ai quali venire in contro alle esigenze di una ampia e accattivante diffusione del dato archeologico ad una utenza estesa e variegata.

Da anni altresì, la società conduce all’estero (Egitto e Romania), campagne di indagine e di documentazione con collaborazioni internazionali.

Akra Iapygia ha di recente attivato un proprio team di consulenti qualificati per la progettazione e fattibilità in grado di captare fondi europei.

In ultimo, Akra Iapygia, realizza propri prodotti editoriali di alta qualità grafica e rigorosi contenuti scientifici in diverse lingue e con differenti tagli (specialistico, divulgativo, etc.).

 

Attualmente l’organigramma della società è composto da:

Valentino Desantis (Amministratore Unico)

Fabio Congedo

Giovanni De Santis

 

 

Akra Iapygia ha sempre garantito ai suoi committenti rapidità di esecuzione, correttezza, professionalità e consulenza qualificata per tutto l’iter dei lavori per i quali è stata incaricata. Allo stesso tempo ha sempre assicurato alla Soprintendenza competente adeguata assistenza scientifica ai lavori ed elevati standard qualitativi della documentazione archeologica.

Akra Iapygia è una delle società di fiducia della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.